TERAMO: ADERIAMO ALLA BIBLIOTECA ON LINE

Postato il Aggiornato il

mlol_logo_scritta_web

UN’IMPORTANTE OPPORTUNITÀ

PER LA DIFFUSIONE DELLA CULTURA IN PROVINCIA DI TERAMO

 

E-book, musica e film legalmente alla portata di tutti.

 

La piattaforma MediaLibrary online, creata dalla Horizons Srl di Bologna, mette a disposizione degli utenti la consultazione online o il download temporaneo di circa 660000 e-book, 12 milioni di tracce musicali, tutte le testate giornalistiche nazionali (e oltre 5000 tra quelle straniere) e una collezione di film che comprende il meglio dei festival del cinema indipendente di tutto il mondo.

 

L’accesso alla piattaforma è completamente gratuito con l’obiettivo di coprire le carenze dei cataloghi delle biblioteche italiane (universitarie, scolastiche e pubbliche).

 

L’unico requisito indispensabile è il tesserino della biblioteca alla quale si è iscritti. È inoltre necessario che tale biblioteca aderisca al progetto.

 

La responsabile della biblioteca provinciale Delfico, Nadia Di Luzio, ha più volte presentato domanda, nel corso dell’anno appena concluso, al Presidente della Provincia di Teramo, Renzo Di Sabatino, affinché il capoluogo potesse vantare la partecipazione al progetto, ricevendo sempre risposte negative dovute ad esigenze di bilancio.

 

Appare quantomeno ridicolo che l’unica biblioteca della Regione Abruzzo, avente a disposizione i fondi sufficienti per partecipare all’iniziativa, sia quella del piccolo Comune di Poggio Picenze in provincia dell’Aquila come testimonia la sua adesione riportata sul sito web di MediaLibrary.

 

Il Movimento 5 Stelle Teramo vuole farsi garante e promotore della questione per potenziare l’offerta informativa della biblioteca Delfico e compensare i pesanti tagli di fondi imposti alla stessa.

 

Chiediamo pertanto che la Provincia di Teramo stanzi al più presto le somme a disposizione per l’adesione alla MediaLibrary online in modo da consentire una più ampia diffusione della cultura in tutto il territorio provinciale.

 

 

Movimento 5 Stelle Teramo

Annunci